Pieve
(non più esistente)

Bagnolo San Vito




Una "Pieve di Bagnolo" era conosciuta nel 1035, all'epoca di Corrado il Salico, nominata poi come chiesa di San Vito nel 1238.
E l'esistenza di un edificio sacro in stile romanico con orientamento est-ovest è stata dimostrata anche dal ritrovamento, durante recenti restauri dell'attuale chiesa parrocchiale, dei reperti delle sue fondamenta e di una parete con archetti pensili ancora ben conservati.
La parrocchiale di Bagnolo San Vito è il risultato di diverse fasi costruttive dal XIII al XIX secolo.
Il campanile-torrazzo, tuttora esistente, fu invece costruito nel 1300 e pertanto posteriormente alla Pieve, che venne a sua volta distrutta, lasciando il posto all'attuale chiesa parrocchiale, edificata agli inizi del 1700.
 



Chiesa di Santa Maria della Pace


Correggio Micheli




1966 - 1967 (costruzione intero bene)

La chiesa è stata inaugurata con solenne benedizione nel 1967.
La chiesa di recente costruzione è molto semplice nelle forme architettoniche e presenta ridotte dimensioni. La facciata termina con un frontone in cemento con due spioventi corrispondenti alle due falde inclinate della copertura. Il portale d'ingresso è centrato; tra il il portale e il frontone in cemento sono interposte basse finestrature.
La chiesa è costituita da un'unica sala per l'assemblea illuminata sui lati da finestre rettangolari binate. La navata termina con la zona celebrativa illuminata sul retro da lunghe e alte finestre anch'esse rettangolari.
(Beweb)

 

 
All'interno della giurisdizione parrocchiale nel 1776 risultano tre oratori: uno a Gazzo, dedicato all'Assunzione di Maria Santissima, di ragione del marchese Lanzoni; uno alla Bersela, di ragione delle Madri di San Giovanni; uno all'Arrigona, di ragione di Costantino Loria (Visita Pergen 1775).

Oratorio Assunzione della Vergine

Villa Riva Berni Bagnolo San Vito



La cappella dedicata all’Assunzione della Vergine ha una facciata a doppio ordine sovrapposto, con capitelli fusi nella trabeazione, ed è conclusa da un timpano triangolare.
All’interno, una scenografica pala d’altare incornicia una seicentesca tela dell’Assunta.





Oratorio di San Rocco
(sec XVIII)

Campione Corte “Il Palazzone”







Oratorio Corte Bulgarina

San Nicolò Po Bagnolo San Vito









Oratorio Corte Beffa

San Nicolò Po


Settecentesco oratorio della Beata Vergine Maria









Cappella del cimitero

San Nicolò Po






Parrocchia San Giacomo Po

Nel territorio parrocchiale si trova nel 1901 un oratorio intitolato alla Beata Vergine, di proprietà dei marchesi Campori di Modena (Visita Origo 1901).