Oratorio di San Giuseppe

Castellaro Lagusello fraz. Monzambano




Appartenente alla parrocchia di san Nicola di Bari in Castellaro Lagusello, diocesi di Mantova, l'oratorio privato di san Giuseppe è attiguo al palazzo Arrighi-Tacoli e fu costruito nel 1727, come appare nel lunotto della facciata.

Di stile barocco, la facciata presenta linee semplici e pulite, dove prevale lo sviluppo verticale, con brevi ali curvate a rientrare, chiuse alla sommità dal frontone a triangolo.

L'interno ad aula con volta a botte, dove si distinguono la navata dal presbiterio, è ricco di sculture e dipinti settecenteschi. 

Le statue raffigurano i santi Luigi GonzagaGiovanni NepomucenoVincenzo Ferreri e Francesco di Paola.

Le tele di forma circolare raffigurano i santi Elisabetta d'Ungheria, Agostino, Teresa d'Avila e Anna, quest'ultima ritratta in una scena nota come L'educazione della Vergine.

Le tele maggiori riguardano episodi della vita di san Giuseppe: nella parete di destra Lo sposalizio della Vergine, a sinistra la Sacra famiglia, nella pala dell'altare il Transito di san Giuseppe, stesso soggetto della tela conservata in sagrestia.

(wikipedia)




Dove si trova




Orari







Oratorio della Beata Vergine delle Grazie

Castellaro Lagusello




Appartenente alla parrocchia di San Nicola di Bari in Castellaro Lagusello, diocesi di Mantova, l'oratorio della Beata Vergine delle Grazie, noto come "staffolo delle Crosare" è posto all'ingresso orientale del borgo di Castellaro Lagusello (frazione del comune di Monzambano), ed è citato nei documenti per la prima volta nel 1636.
La sua facciata neoclassica è divisa da quattro lesene che sostengono una aggettante trabeazione che sostiene il frontone con la dedica della chiesa. Sulla sommità del fastigio tre croci in ferro.


All'interno, con soffitto a volta, pregevole l'affresco sopra l'altare raffigurante la Madonna con Bambino, opera del XVI secolo, inquadrato in un apparato figurativo e ornamentale a rilievo, datato 1705, che comprende le statue di san Giuseppe e san Carlo Borromeo.
(wikipedia)

 







Cappella del cimitero

Castellaro Lagusello






Parrocchia di Castellaro Lagusello


Già dalla visita pastorale del vescovo Giustiniani del 1636 è testimoniata la presenza dell’oratorio di Santa Maria delle Grazie (“a Crosariis nuncupatum”) e dell’oratorio di Santa Maria Annunciata “a Plateola vocatum” (Visitationes 1632; Saccoman 1998).
Dalla visita pastorale del 1743 si ha notizia, oltre che dei citati oratori, anche dell’oratorio di San Giuseppe, costruito nel 1727 e di proprietà del nobile Antonio Arrighi (Visita Bragadino 1743; Saccoman 1998).
Questi oratori sono costantemente ricordati negli atti dei secoli XVII e XVIII delle visite pastorali compiute dai vescovi veronesi alla parrocchia di San Nicola.
In seguito sono menzionati l’oratorio di Santa Maria delle Grazie o Beata Vergine delle Grazie e l'oratorio di San Giuseppe (Saccoman 1998).



Parrocchia Castellaro Lagusello Tel 0376/88980