Pieve Assunzione della Beata Vergine Maria

Felonica




clicca sulla foto




Oratorio Madonna della Neve

Felonica





L'Oratorio della Madonna della Neve è situato nella località Bastione a Felonica.
La sua costruzione risale, per la forma, al 1600-1700, ed è intitolato alla Madonna della Neve, perché una straordinaria nevicata in agosto nel 1901, coprì l’argine maestro del Po vicino all’oratorio.
All’interno dell’oratorio, dietro all’altare, si trova un dipinto racchiuso in una cornice dorata, che ricorda l’evento. L’opera è dell’artista Anselmo Baldissara di Sermide.
La volta è a botte con la presenza di lunette, dipinta di azzurro ed all’interno si trova anche un’acquasantiera del 1800 in marmo rosso di Verona, a forma di piccola conchiglia.
Il pavimento originale era più basso, ma a causa dell’affiorare dell’umidità, è stato ricoperto.



L’Oratorio, nel 1945, ha sostituito la Chiese di Santa Maria Assunta, che in parte distrutta a causa dei bombardamenti, fu resa inagibile. Qui si celebravano messe, riti sacri e matrimoni.

(Comune di Felonica)


Parrocchia di Felonica

All'inizio del secolo XX la parrocchia comprende l'oratorio della Madonna della Neve ed un piccolo oratorio di proprietà del signor Valentini di Mantova (Visita Origo 1901).


Parrocchia di Quatrelle

A metà del XVII secolo nel territorio parrocchiale risultano presenti altri edifici sacri: il piccolo sacello detto "Capelletta" presso la casa Ribecchi; l’oratorio della Vergine Maria della Neve presso la casa di Giacomo Masinelli nel luogo detto Il Bastione; un piccolo sacello, da molto tempo non celebrato, restaurato da Giulio Cesare Facchini (Visita Cattaneo 1676).
Di tali oratori non vi è notizia nelle fonti successive. [G. Ann.]




Segreteria U.P. (Sermide) Tel.: 0386/61248