Santuario Madonna dei Miracoli
 Pieve San Benedetto Abate

Gonzaga





Da Donesmondi, Istoria ecclesiastica di Mantova, 1612:





Pieve Santa Maria








https://santuariogonzaga.altervista.org/




Oratorio Immacolata Concezione

Gonzaga



All'Immacolata è dedicata la chiesetta fatta costruire dalla famiglia Piacentini nel 1869, di fronte al civico ospedale.
Nel 1868 il commerciante Luigi Piacentini finanziò l'intervento di demolizione del vecchio oratorio, ormai in pessimo stato di conservazione, costruito dalla famiglia Susani. In sostituzione del vecchio edificio ne fece costruire uno nuovo, a vantaggio della popolazione per la difficoltà a raggiungere la chiesa parrocchiale, allora del tutto esterna al paese. Il 29 novembre del 1869 la nuova chiesa fu aperta.
La chiesa dell'Immacolata Concezione è in stile neoclassico, molto semplice e ridotta nelle forme. La facciata è quadripartita da lesene, poco profonde, che appoggiano su un basamento e sorreggono una trabeazione su cui è impostato il timpano triangolare. Al centro si trova il portale d'ingresso, sormontanto, poco più in alto, da una serliana. Lateralmente le stesse serliane, questa volta tamponate, sono collocate nei tre spazi individuati dalle lesene, e in cui si trovano nella parte bassa tre finestre rettangolari. Il campanile è collocato sul lato destro del presbiterio.
La pianta è ad un'unica navata terminante con presbiterio e un'abside semicircolare.

 









Chiesa di San Carlo Borromeo

Ronchi



1938 - 1939 (costruzione chiesa)

Il 4 novembre 1938 monsignor Carlo Calciolari depose la prima pietra e lo stesso giorno dell'anno seguente fu benedetta dal vescovo monsignor Menna.
La chiesa di S. Carlo Borromeo è una costruzione isolata in mattoni a vista, costruita negli anni '30 del secolo scorso, in prossimità di un piccolo monastero, ora non più presente. La chiesa è di ridotte dimensioni; la facciata termina con un tetto a due falde che sottolinea l'asse di simmetria in cui sono collocati il portale d'ingresso e una finestra circolare soprastante. Sui lati monofore ad arco e lesene, poco sporgenti, ripartiscono la parete.
La chiesa è a navata unica terminante in un presbiterio, di più strette dimensioni, che si conclude con un'abside semicircolare.
(beweb)

 



Chiesa della Beata Vergine Maria Immacolata di Lourdes

Marzatelle



1942  (costruzione chiesa)

La chiesa di Marzetelle venne fatta realizzare nel 1942 dal Parroco Don Amedeo Bedusi, trasformando l'edificio delle precedenti Scuole Elementari, in cui era custodita una statua della Madonna, venerata già dal 1889. In occasione della piena del Po nel 1951, affinchè la Parrocchia di Bondeno fosse liberata dal pericolo della alluvione, Don Bedusi volle dedicare questa Chiesa alla Beata Vergine Maria di Lourdes, collocando la statua della Madonna nella grotta.
La chiesa è costituita da un corpo centrale di maggior rilevanza, e da due ali laterali più basse. La parte centrale è caratterizzata da tre archi, di cui i due laterali tamponati e quello centrale occupato dal portale ligneo d'ingresso. La facciata termina con un timpano interrotto da un campanile a vela con due campanelle.
La chiesa ha un'unica aula a cui si accede da un vestibolo di ingresso.
(beweb)

 



Oratorio Villa Maraini Guerrieri
XVIII

Palidano












Oratori Villa Strozzi 
1630-1700

Begozzo Palidano

Il complesso è costituito dalla villa situata in posizione quasi baricentrica rispetto ai due oratori che sorgono lungo due linee perpendicolari alla facciata della villa; i due piccoli edifici religiosi sono stati nel tempo collegati alla villa andando a costituire un impianto ad U.
L'intero complesso è stato gravemente danneggiato dal sisma 2012.











1777





Parrocchia di Bondeno

Nel territorio della parrocchia nel 1575 è presente l'oratorio della Concezione della Beata Vergine Maria; nel 1755 gli oratori sono cinque: Santa Maria della Neve alle Marzette, Santissima Annunciata alla Ballona, Sant'Antonio da Padova alla Quaranta, San Benedetto
al Bondanazzo (dove esisteva anche una pieve matildica. Probabilmente legata ad un passato di antica pieve matildica, la parrocchia di "Bondanazzo" fu eretta verso gli anni settanta del Quattrocento, grazie all'apporto della popolazione locale, che agli inizi del secolo XVI risulta godere del diritto di nomina del rettore. Nel 1532 il giuspatronato passò a Federico Lombardi, con bolla papale. La parrocchia tornò ad essere di nomina vescovile nel 1773 (Zagni 1999) e San Gaetano all'Agnella (Zagni 1999); agli inizi del secolo XX è segnalata solo la chiesetta del cimitero (Visita Origo 1901).


Parrocchia di Gonzaga

Nel territorio della parrocchia è rilevata la presenza dell'oratorio di Maria Immacolata degli eredi Piacentini (Visita Origo 1901).


Parrocchia di Palidano

Nel territorio parrocchiale si trova l'oratorio di Sant'Agostino vescovo, in località Begozzo, la cui proprietà spetta ai marchesi Strozzi (Visita Bellè 1837-1840), oratorio sempre soggetto alla parrocchia anche nel Novecento (Visita Origo 1901).
Un oratorio pubblico della famiglia Palazzi è nominato solo nella visita pastorale del vescovo Bozzi, nel 1824, quando è detto però già cadente e abbandonato da anni; così pure per l’oratorio privato presso il palazzo dei conti Zanardi (Visita Bozzi 1824-1827).