Santuario Beata Vergine Maria dei Miracoli
Oratorio San Valentino

Marengo Marmirolo




Adiacente al Palazzo Custoza di struttura rinascimentale, la cui costruzione fu iniziata nel 1502 per opera del cardinale Sigismondo Gonzaga, preposto dell'abbazia di San Benedetto Po.
Nel 1542 divenne proprietà dei Gonzaga di Mantova.
L'oratorio è del 1718.














Oratorio Sant'Isidoro

Pozzolo Marmirolo



1648


XIV sec - XVII sec (costruzione chiesa preesistente)

Dove è collocata ora la chiesa di San Isidoro, esisteva, fino al 1600 un’altra chiesa di più ridotte dimensioni, considerata inadeguata al numero dei fedeli.
La chiesa di San Isidoro oggi non sorge più nei pressi del cimitero, in quanto questo è stato trasferito a pochi chilometri di distanza al fine di allontanarlo dal centro abitato. Oggi, dunque, la chiesa sorge in corrispondenza di un incrocio, con il sagrato terminante a ridosso della strada. Visivamente essa si presenta come un volume dai toni aulici e puliti, grazie alla semplicità delle linee della facciata e del ridotto numero di decorazioni.
(Beweb)
















Tempietto votivo Madonna di Staffolo

Pozzolo Marmirolo






Oratorio La Rotta

Marengo Marmirolo





Oratorio

Corte Villabella



Dedicato a Sant'Antonio



Oratorio

Corte Casella Marmirolo





Cappella del cimitero

Marmirolo








Cappella del cimitero

Pozzolo






Parrocchia di Marmirolo

Nel territorio della parrocchia sono presenti l’oratorio di San Valentino a Marengo ed uno a San Brizio; nel secolo XVII vi sono soggetti l’oratorio di Villanella, posto vicino al palazzo del marchese Ferdinando Cavriani, l’oratorio in corte Morona, che si dice profanato e da molto tempo non celebrato, gli oratori di Sant'Alberto e di Santa Margherita in corte Tezzoli (Visita Cattaneo 1676).
A San Brizio vi era un oratorio dedicato a san Fermo, che venne abbattuto negli ultimi decenni del 1700. Questo oratorio ricevette sette visite pastorali tra il 1575 e il 1725. L'immagine raffigurante San Fermo era molto venerata dal popolo, immagine che venne poi sostituita con un'altra dello stesso santo nel 1635. L'altare della chiesa era molto stretto, con parti in pietra ed altre parti in legno, dall'aspetto poco decoroso. Qui la messa veniva celebrata solamente una volta all'anno, precisamente il 9 agosto, giorno dedicato a san Fermo. Dopo la messa, gli abitanti si riunivano per festeggiare.
(wikipedia)


Parrocchia di Pozzolo

Nel territorio parrocchiale si trova l’oratorio pubblico di Sant'Isidoro, di cui si ha notizia già dalla metà del secolo XVII (Visita Cattaneo 1676; Visita Origo 1901).