Oratorio di San Luigi

Piubega



Chiesa dei Disciplini Bianchi, nel 1500  intitolata a S.Giovanni Battista ora chiamata di S. Luigi perché nella solenne ricorrenza del santo la sua statua veniva posta momentaneamente, con solenne processione, in questa chiesa per poi alla fine delle celebrazioni essere riposta di nuovo nella parrocchiale.  
Barocca al suo interno, pregevoli gli altari a stucco.


Oratorio




Oratorio Beata Vergine del Rosario

San Cassiano












Parrocchia di Piubega

Dalla visita pastorale del 1576 si ha notizia della chiesa di San Giovanni Battista (Visita Peruzzi 1575), mentre nella visita pastorale del 1777 viene nominato l’oratorio della Disciplina (Visita Pergen 1775).
Nella visita pastorale del 1900, sono ricordate le chiese di San Giovanni Battista, della Madonna della Neve, della Beata Vergine Immacolata (Visita Origo 1901).

Piubega è uno dei pochi paesi ad avere una sola chiesa attiva: nel 1900 erano presenti (oltre alla chiesa parrocchiale ancora oggi esistente) la chiese di San Giovanni Battista, della Madonna della Neve e della Beata Vergine Immacolata. La chiesa oggi rimasta, dedicata a San Giacomo Maggiore, è un progetto del 1738 dell'architetto ticinese Giovanni Maria Borsotto in stile barocco, e sorge su una precedente chiesa in stile romanico poi demolita per far spazio a quella attuale.