Oratorio di Sant'Anselmo di Lucca


Segonda



1985 - 1986 (costruzione nuova chiesa intero bene)

Considerata l’utilità di un oratorio in questa frazione la Parrocchia acquistò dal signor Anselmo Menghini circa 300 metri quadri di terreno e iniziò i lavori con il contributo finanziario degli abitanti e della Parrocchia stessa. L’oratorio venne benedetto nel 1986 ricorrendo il nono centenario dalla morte di Sant’Anselmo.
La chiesetta è posta sul lato sinistro della strada dirigendosi verso località Segonda.
La chiesa presenta una pianta senza alcuna partizione interna o variazione di dimensione, l’interno è semplice senza alcuna decorazione parietale se non qualche quadro.

 


Chiesa di Santa Maria Maddalena

Stoppiaro di Poggio Rusco
Parrocchia Dragoncello



La Chiesa originaria, più piccola di quella attuale e sorta per volontà della famiglia Fachetti, fu demolita agli inizi del 1600 e sostituita, sempre ad opera della famiglia Fachetti, dalla Chiesa attuale.
Il campanile, mezzo diroccato, fu restaurato e innalzato fino a 20 metri a metà dell’’800, nello stile dei vecchi campanili matildici.
Il campanile, pendente verso nord, ospita tre campane. Sotto la cella campanaria vi sono due orologi.
Il tetto è a capanna. L’interno è ornato da disegni e riquadri con motivi floreali e da disegni geometrici a stelle e fiori. Il confessionale e i banchi sono recenti. Nelle pareti laterali due nicchie ospitano le statue del Sacro Cuore e della Madonna del Rosario. Una balaustra delimita l’altare marmoreo; sulla porticina del tabernacolo sono raffigurati due cervi che si abbeverano ad una fonte.
Un quadro di notevole valore artistico, rappresentante Santa Maria Maddalena, alla quale la Chiesa è dedicata, è stato venduto in tempi imprecisati ed è ora proprietà di privati.









(Informazioni desunte da “Poggio Rusco ricerche e ricordi” di V. Belluzzi).



 





Oratorio S. Pio X
al “Guast”


Poggio Rusco





Si trova lungo via Martiri della Libertà , è una chiesetta od oratorio di recente costruzione, intitolata a San Pio X per volontà degli abitanti del rione “al Guast”.
La prima pietra di fondazione è stata benedetta da S.S.Giovanni Paolo II durante la sua visita a Mantova il 23 marzo 1991. Fu benedetta ad opera finita il 15 ottobre 1995 dal vescovo di Mantova  Mons. Egidio Caporello.
All’interno, di fronte,entrando, c’è una raffigurazione in gesso della Crocifissione e della Sacra Famiglia: a destra di essa la statua di S. Luigi Gonzaga, a sinistra quella di S.Pio X vestito come parroco. L’opera è stata eseguita dal signor Adolfo Galli, allievo della comunità di Nomadelfia.
Sui muri laterali sono appesi 15 quadretti che raffigurano le stazioni Della via Crucis,dipinti dalla Signora Luciana Spinardi di Poggio Rusco.
Di notevole interesse e pregevole fattura, all’interno, la raffigurazione in gesso della Crocefissione e della Sacra Famiglia; a destra è una statua di S. Luigi Gonzaga, a sinistra quella di S. Pio X, a cui l’oratorio è intitolato.
(Parrocchia di Poggio Rusco)








Oratorio Sposalizio della Beata Vergine
 

Tagliaferro
Poggio Rusco



E’ coevo della Chiesa Parrocchiale, essendo stata terminata nel 1771.
La somiglianza stilistica (barocco sobrio) e l’epoca di costruzione fanno ritenere che sia stata pensata come una versione minore della Chiesa grande, forse dallo stesso architetto Nicolini.
L’interno, sempre in barocco leggero, presenta una peculiarità: ai lati dell’altare due aperture a volta si  prono su ambienti che potevano fungere da matronei.
(Comune di Poggio Rusco)



 



Oratorio Santa Caterina

Quattrocase Poggio Rusco


L’Oratorio risale alla seconda metà del ‘400, mentre il campanile, alto 12 metri con due campanelle, è stato aggiunto tra la fine del ‘700 e l’inizio dell’800.
La facciata guarda a nord, di fronte alla Corte Cavriana. L’interno conserva un vecchio confessionale ligneo e due nicchie: una con la statua dell’Immacolata Concezione, l’altra con la statua di Santa Caterina Vergine e Martire, con la ruota del martirio.
Nel pavimento in cotto ci sono le lapidi-sepolcri di due sacerdoti. L’altare, molto semplice, è in pietra giallo-rossiccia. Dietro di esso c’è un quadropala di discreta fattura con Madonna e Bambino, San Francesco, San Sebastiano e Santa Caterina con la ruota dentata del martirio. Al centro del dipinto uno stemma ricorda la famiglia dei nobili Lanzoni.
(Comune di Poggio Rusco)






Oratorio S. Francesco di Sales

Villa Paleotta Poggio Rusco





All’interno del parco della villa Paleotta, nella zona settentrionale, è inserita una piccola cappella dedicata a San Francesco di Sales (1567-1622), di origine secentesca.
L’oratorio della Paleotta fu visitato (da fonti ecclesiastiche) dal Vescovo Giovanni Cattaneo nel 1676, essendo parroco nel paese di Poggio Rusco Don Giovanni Battista Cavazza, nel 1828 dal Vescovo Giuseppe Maria Bozzi, essendo parroco Giorgio Mori Bocchi, nel 1837 dal Vescovo  Giovanni Battista Bellè essendo parroco ancora Giorgio Mori Bocchi.






Parrocchia di Dragoncello

Da molti secoli a Stoppiaro esisteva una chiesa, sussidiaria di Poggio Rusco, intitolata a Santa Maddalena Penitente.
Già nella visita pastorale del cardinale Ercole Gonzaga a metà del secolo XVI è menzionato un oratorio “chiamato Stoppiaro”, di giuspatronato della famiglia Facheti, abbastanza antico e non celebrato a causa delle inondazioni del Po e della Situla, nonostante gli uomini del luogo diano un salario di 40 lire al cappellano celebrante (Putelli 1934); nel 1676 detto oratorio è ancora di giuspatronato della famiglia Facheti (Visita Cattaneo 1676).
All'inizio del Novecento la chiesa è di ragione degli eredi Cavriani (Visita Origo 1901).


Parrocchia di Poggio Rusco

All’inizio del XX secolo sono presenti nel territorio di Poggio Rusco la chiesa dello Sposalizio di Maria Vergine a Tagliaferro, la chiesa di Santa Maddalena a Stoppiaro (degli eredi Cavriani), la chiesa di Santa Caterina a Quattro Case (di don Telesforo Buceloni), l'oratorio della Beata Vergine Immacolata all'interno dell'ospedale (Visita Origo 1901).
Nel 1966 dal territorio della parrocchia di Poggio Rusco venne scorporato il territorio della nuova parrocchia di Dragoncello Stoppiaro (RDMn 1966).