Oratorio della Beata Vergine del Rosario

Brazzuolo Schivenoglia



L’edificio del 1688 è di gusto barocco e, all’interno, conserva sotto la mensa dell’altare un pregevole paliotto in scagliola policroma del 1600.
Nel 1946, dopo un attento restauro, la chiesa è stata dedicata alla Beata Maria Vergine detta anche Madonna del Rosario.
Dal 2012 al 2018, in seguito alle violente scosse del terremoto, l'edificio è rimasto chiuso al pubblico e circondato da reti di recinzione.
Il 10 novembre 2018, in seguito a lavori di ripristino e restauro, la chiesa è stata nuovamente aperta e inaugurata in occasione della locale sagra della frazione, che cade la seconda domenica del mese.












http://chiesadibrazzuolo.altervista.org/

Dal drone



Cappella del cimitero

Schivenoglia






Parrocchia Schivenoglia

Nel territorio parrocchiale si trovavano a metà Seicento due oratori pubblici, uno a presso il palazzo del marchese Di Bagno, che ne mantiene il cappellano celebrante, l’altro a MalpassoGabbianella, di proprietà della marchesa Ottavia Gonzaga Rangoni; inoltre esiste un piccolo sacello intitolato a Santa Maria Maddalena in Brazzuolo, celebrato a comodità dei signori Pedocca (Visita Cattaneo 1676).
Ad inizio Novecento, sono ancora segnalati gli oratori di Santa Maria Maddalena a Brazzuolo, in quel tempo di ragione di Zanini Francesco, di Sant'Antonio a Malpasso, di ragione di Ermogene Tamassia, dell'Annunciata a Gabbianella, di ragione di Giovanni Lanzoni (Visita Origo 1901).