Oratorio Madonna del Carmine

Bezzetti Volta Mantovana



prima della costruzione del campanile


il campanile


festa Madonna del Carmine










Oratorio San Carlo

sec. XIII - 1800




Nella parte alta del paese sorge l'oratorio dedicato a San Carlo. Costruito dalle monache di clausura di volta Mantovana nel XVII secolo per sopperire all'esigenza di avere un luogo di culto senza allontanarsi dal convento.
La chiesetta conserva al suo interno elementi artistici attribuibili al settecento e all'ottocento.
Gli affreschi in essa contenuti raffigurano putti che sorreggono vasi di fiori e i drappeggi che coronano immagini sacre risultano danneggiati da secoli di umidità.
In questo piccolo e raccolto luogo di culto riposavano le spoglie del marchese Tullio Guerrieri, ed erano presenti le lapidi del principe Achille Gonzaga e di sua moglie Elsa Borromeo.
(Da Un mistero ALLA VOLTA di Antonella Belleri)







Oratorio

Volta Mantovana














Oratorio S. Maria Maddalena

Volta Mantovana

























Famedio
(ex chiesa convento Francescani)

Volta Mantovana



Ex cappella dell'ospedale civile.
Le due grandi lapidi si dispongono simmetricamente sulla facciata del famedio (cappella dell’ospedale civile), poste ai lati del portale. La cornice scolpita delle due epigrafi incontra nella porzione superiore il margine di una finestra sovrastante, sviluppata in larghezza con lobi semicircolari, e ne riprende lo stile delle eleganti inferriate barocche, con un gioco parimenti simmetrico di volute e spirali.soggetto assente.
La coppia di lapidi commemorative ai caduti della Grande Guerra affisse sul famedio di Volta Mantovana dovette essere realizzata nel 1926, quando la cappella dell'ospedale venne riconvertita a sacrario di guerra. La notizia dell'inaugurazione del famedio è stata rintracciata nella tesi di laurea di Alberto Bendoni (Biblioteca comunale di Asola, su gentile segnalazione dell'archivista Ester Cauzzi). Nello scritto, si precisa inoltre, che già dal 1920 era attivo un comitato locale con il compito di raccogliere i contributi per il progetto del famedio. Nel secondo dopoguerra le due lapidi vennero sostituite con le attuali, integrando i caduti della Grande Guerra con le vittime dell'ultimo conflitto mondiale.








Oratorio Sant'Orsola

Grazioli 



La chiesa di quartiere Grazioli venne edificata nel XIX secolo.
A Volta Mantovana in località Grazioli, sorge la piccola chiesa sussidiaria intitolata a Sant’Orsola, che si presenta con pianta senza alcuna partizione interna o variazione di dimensione, l’interno è semplice senza alcuna decorazione parietale se non qualche quadro.
(beweb)

 








Oratorio Beata Paola Montaldi

Montaldo







L'oratorio, dedicato alla Beata Paola Montaldi, fa parte della corte di proprietà privata, tradizionalmente detta "casa della Beata Paola".
E' menzionato nella visita pastorale che il Vescovo Vitali compì alla parrocchia di Volta nel 1648 (antiquum oratorium).
Non si ha notizia certa della data di costruzione, sicuramente anteriore al 1550.
Nel 1813 "si fece il trasporto della Beata Paola, con grande entusiasmo, spontaneità e larghezza di offerte ... Alla cappelletta convengono i fedeli a cantare le lodi della Santissima Vergine e pregare la Beata Paola, ivi dipinta a fresco sul muro".

Da Volta e la sua Beata Paola Montaldi di Donatella Martelli




Oratorio

Gatti frazione di Volta Mantovana



Dal drone



Cappella

Gatti










Chiesetta

Foresto fraz. Volta Mantovana










Cappella San Domenico

Castello Volta Mantovana







Ex chiesetta

Via Paola Montaldi









Parrocchia di Castelgrimaldo

Già nel 1575 è testimoniata la presenza della chiesa campestre dell’Annunciazione della Beata Vergine, annessa e incorporata alla chiesa parrocchiale di Castelgrimaldo, la chiesa della Beata Maria Vergine della Misericordia dei reverendi Padri dei Servi e una chiesa, di cui non viene specificato il nome, sita non lontano dall’oratorio della Possenta (Visita Peruzzi 1575).
Nel 1569 il detto oratorio della Possenta, con l’annesso beneficio, venne unito alla parrocchia di Castelgrimaldo con l’obbligo da parte del parroco di celebrare una messa la domenica e le feste di precetto.
Nel 1959 l’oratorio venne riaggregato alla parrocchia di Ceresara (Pelati 1980).


Parrocchia di Volta Mantovana

Già dalla visita pastorale del 1544 sono testimoniate la chiesa campestre di Santa Maddalena e la chiesa campestre di San Giovanni (Putelli 1934).
Nella visita pastorale del 1902, sono ricordate la chiesa di San Carlo Borromeo e gli oratori di Santa Maddalena, della Santissima Trinità, della Beata Vergine Immacolata, della Beata Vergine Maria, della Beata Vergine del Rosario, della "Beata Vergine dell'Udienza" (Visita Origo 1901).